Prof.ssa Teresita Mazzei
Informazioni
Teresita Mazzei, dopo aver percorso le varie tappe della carriera accademica, dal 1993 è Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento Scienze della Salute, Sezione di Farmacologia Clinica e Oncologia dell’Università degli Studi di Firenze.
La sua ricerca, sempre di tipo traslazionale (dal laboratorio al letto del malato) è testimoniata da più di 300 articoli scientifici, monografie e revisioni di letteratura pubblicate su riviste Nazionali ed Internazionali.
Teresita Mazzei ha fin dalla laurea esercitato attività assistenziale come Oncologa Medica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (AOUC) dove, fra l’altro, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale CORD.
Dal 1997 fa parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze.
E’ stata la prima donna medico a far parte del Consiglio dell’Ordine e da subito ne ha coordinato la Commissione Pari Opportunità, Commissione che detiene il primato di aver organizzato il maggior numero di Convegni.
Dal 2015 coordina la Commissione FNOMCeO sulla Medicina di Genere.
Dal dicembre 2013 è Presidente della Società Italiana di Chemioterapia.
Dal 2009 al 2013 è stata la prima donna Presidente della Società Internazionale di Chemioterapia – Infezioni e Cancro (Federazione scientifica, Charity U.K., che comprende più di 90 Società affiliate da paesi come l’America Latina, il Canada, l’India, la Cina, il Giappone, l’Australia, ecc.).
Da circa trent’anni è co-editore del Journal of Chemotherapy.
Attualmente è Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze.